SOLENNITA' DELLA SS. TRINITA'
31 MAGGIO – SOLENNITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’
Quello della SS. Trinità è il primo mistero principale della fede cristiana, rivelatoci da Dio. Noi professiamo la fede in un solo Dio, in Tre Persone uguali e distinte, ma non separate. La Teologia cristiana, accogliendo la rivelazione che Dio ha fatto, ha cercato lungo i secoli di indagarne il mistero usando le categorie epistemologiche-conoscitive di ogni epoca e, come scrive san Agostino nel libro "De Trinitate", vedendo sulla spiaggia del mare di Tegaste un bambino che con un cucchiaio tenta di svuotare il mare trasportandone l’ acqua in una buca, questo è un mistero così grande che non può essere pienamente compreso da una mente umana finita e limitata, nel senso di una limitatezza come coscienza delle proprie possibilità e impossibilità.
Alla Santissima Trinità – al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo – i cristiani rivolgono la loro preghiera e il loro rendimento di grazie. Questo mistero non deve essere creduto in maniera astratta e lontana. Anzi ne parliamo e, con questa festa dedicata alla Trinità, vogliamo sentire questo mistero vicino, rivelato dal Cristo, il Figlio di Dio. Quando ci è stato elargito lo Spirito d’amore, inviatoci da Padre e dal Figlio, che ci ha riconciliato e santificato, noi comprendiamo, in qualche maniera, la realtà della SS. Trinità: questo è il mistero della vita di Dio ». La Trinità Santissima se sfugge alla nostra comprensione, tuttavia inabita in noi, è un’esperienza. Quella di Dio-Trinità è ancora un’esperienza velata, ma « nella pazienza e nella speranza » siamo incamminati e tesi verso la « piena conoscenza » di Dio « amore e vita ».
Prima Lettura: Dt 4,32.34.39-4 Mosè, parlando al popolo, dice che fin dal giorno in cui Dio creò l’uomo sulla terra non si è mai sentito che un popolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco e rimanere vivo, né che un Dio sia andato «a scegliersi una nazione in mezzo a un’altra con prove, segni, prodigi e battaglie, con mano potente e braccio teso e grandi terrori, come ha fatto il Signore con loro, in Egitto sotto i loro occhi ». Così Mosè esorta il popolo a meditare nel suo cuore che il Signore è un Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra e che non ve n’è altro. Ancora di osservare la sue leggi e i comandi che Dio dà, perché possa essere felice per le generazioni e restare nel paese che Dio dà loro. Dio, nel segreto della sua misteriosa e inesauribile vita, conduce la storia di Israele, che è il simbolo della storia di tutta l’umanità. Quando il Figlio di Dio si fa uomo noi iniziamo a sperimentare l’intimità della presenza di Dio, nelle tre persone divine. Nella obbedienza ai comandamenti che Dio dà, noi esprimiamo la nostra obbedienza, perché imitiamo Gesù, rendendoci conformi al suo « Sì », pronunziato in forza dell’amore e della libertà, che lo Spirito crea in noi.
Seconda Lettura: Rm 8, 14-17.
San Paolo ci ricorda in questa lettera ai Romani che abbiamo ricevuto non uno spirito da schiavi ma lo Spirito di Dio, che rende figli adottivi, ad immagine di Gesù, per cui dal nostro cuore sale a Dio la nostra preghiera, il grido d’amore che ci fa gridare: « Abbà! Padre! ». Lo Spirito quindi presente in noi ci attesta che siamo figli di Dio e, poiché siamo figli, siamo anche eredi di Dio, e saremo coeredi di Cristo se condividiamo le sue sofferenze e la sua Passione. In questo brano Paolo esprime il mistero trinitario e la nostra vocazione a essere figli, che accolgono la figliolanza che Dio ci dà, perché rigenerati per la grazia dello Spirito Santo che ci è dato. Dobbiamo allora vivere da Figli di Dio.
Vangelo: Mt 28,16-20.
Il Signore Gesù, sul monte della Galilea che aveva indicato agli undici, iquali vedendolo gli si prostrarono innanzi benché ancora dubitavano, dà loro la missione dicendo: « Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnan-do loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo ». Accettare di credere nel Signore Gesù, ricevere il Battesimo e gli altri sacramenti, come anche accogliere la Parola di Dio, tutto viene vissuto nel nome, con l’autorità e con la grazia del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Accogliendo il Vangelo della salvezza, siamo chiamati ad aderire al mistero della vita divina, che è vita trinitaria. Vita di corrispondenza all’amore del Padre che ci ha creati, rigenerati come suoi figli; all’amore del Figlio che ha dato la vita per noi, come vittima di espiazione per i nostri peccati meritandoci la grazia; all’amore dello Spirito Santo che ci viene dato per santificarci, realizzando in noi l’opera compiuta da Gesù per volontà del Padre.
PENTECOSTE: LO SPIRITO SANTO REALIZZA IN OGNUNO LA SALVEZZA
24 MAGGIO – DOMENICA DI PENTECOSTE.
Lo Spirito vi renderà miei testimoni.
Questa solennità porta a compimento il mistero pasquale. Per i credenti e per coloro che lo accolgono, si realizza ciò che Gesù nell’ultima Cena promise, che cioè, salito al Padre, ci avrebbe inviato il Consolatore, lo Spirito di Verità, per cui non ci avrebbe lasciato orfani,. Lo Spirito Santo, in questa liturgia, ci invita a vedere le meraviglie compiute da Dio nel mondo, ci esorta a essere fedeli alla missione che affida alla Chiesa, ci illumina e ci dà la forza di corrispondere al suo amore, cosicché possiamo compiere il cammino di fede con maggiore pienezza. In questo giorno lo Spirito Santo attualizza, in ogni tempo e latitudine, la Pentecoste: è il tempo della storia in cui lo Spirito rinnova la Chiesa, l’umanità, perché chi accoglie lo Spirito riceve i suoi benefici effetti nella sua vita.
Così la Chiesa, corpo di Cristo, sostenuta e fatta crescere dallo Spirito, inviato da Gesù risorto nel giorno di Pentecoste, è la comunità della nuova alleanza, che aggrega nell’unità di un solo linguaggio tutti i popoli per i quali si attua il mistero pasquale. Nel prefazio la Chiesa proclama: « Oggi hai portato a compimento il mistero pasquale e su coloro che hai reso figli di adozione in Cristo tuo Figlio hai effuso lo Spirito Santo ». Poiché in ogni sacramento agisce lo Spirito Santo, che opera con i suoi molteplici effetti, quando riceviamo un sacramento in noi inabita lo Spirito del Padre e del Figlio, come alito di vita, dando suggerimento, impulso ed efficacia alle nostre azioni.
Accesi dal fuoco di questo Spirito, si alimenta ad ogni comunione col Corpo e Sangue del Signore la vita divina, e cresce la « carità ardente » di cui parla l’orazione sulle offerte della Messa vespertina: «Scenda, o Padre, il tuo Santo Spirito sui doni che ti offriamo e susciti nella tua Chiesa la carità ardente, che rivela a tutti gli uomini il mistero della salvezza». Si rinnova così il prodigio dell’unità che raccoglie gli uomini dispersi in molti linguaggi in un unico linguaggio di fede e che trasforma qualitativamente le nostre azioni, facendoci agire secondo lo Spirito di Cristo e in conformità alla volontà di Dio.
La vita « spirituale » del credente è quella che ha come maestro e come suggeritore lo Spirito Santo, che ridesterà i nostri corpi per la risurrezione. Il lasciarsi condurre da lui non è un fatto eccezionale, se molti, nella loro semplicità esistenziale, hanno raggiunto alte vette di santità, pur immersi nella quotidianità della loro vita..
La colletta della Messa che recita :« O Padre, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi sino ai confini della terra i doni dello Spirito Santo », ci dà il significato della Pentecoste che celebriamo. Lo Spirito Santo anima la comunità cristiana, porta e rende efficace il Vangelo di Gesù Cristo e ci introduce nella conoscenza del mistero. Lo Spirito, con i doni che elargisce, ci fa crescere nelle opere di giustizia, ispirate da lui e da noi, rinnovati e resi giusti nel cuore, compiute per la sua energia. La solennità di oggi conclude il lungo e meraviglioso tempo pasquale in cui abbiamo meditato e approfondito il mistero della morte e risurrezione del Signore, che ci offre la prospettiva con cui siamo chiamati a vivere ogni giorno. L’impronta della morte e risurrezione del Signore, nella vita nuova sorta dallo Spirito, ci conduce, ci fa operare e ci prepara ad essere conformi con il Signore risorto, ora nel tempo e domani nell’eternità.
Prima Lettura: At 2,1-11.
Al cinquantesimo giorno dall’evento della risurrezione del Signore, nella festa di Pentecoste, sugli Apostoli e coloro che erano in attesa della promessa di Gesù, lo Spirito discende, « dal cielo con improvviso fragore, quasi come vento che si abbatte impetuoso, riempiendo tutta la casa », in forma di lingue di fuoco che si posarono su ciascuno di loro. Furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue. Comincia così l’evangelizzazione, l’annunzio delle opere che Dio compite nelle’evento della morte e risurrezione di Gesù. Tutti coloro che erano a Gerusalemme in quei giorni, pur parlando molteplici lingue, sentono ognuno il gioioso annunzio nella propria lingua. La confusione delle lingue, iniziata con la torre di Babele, è vinta dalla proclamazione del Vangelo: nell’unica fede in Gesù salvatore, morto e risorto, si ricompone l’unità dei figli di Dio, dispersi e divisi dal peccato. La fede raccoglie nell’unità popoli, lingue e tradizioni diverse. « La confusione che la superbia aveva portato tra gli uomini, - recita il Prefazio – è ricomposta in unità dallo Spirito Santo ». Invocando e ricevendo oggi lo Spirito dobbiamo essere portatori di unità e non essere frantumati dalle discordie. Uscendo da noi stessi, dal nostro egoismo e superbia creiamo la comunione e la fraternità.
Seconda Lettura: Gal 5,16-25.
San Paolo esorta i Galati a camminare nello Spirito di Cristo e a non soddisfare i desideri della carne, che sono contrari ai desideri dello Spirito.
E le opere della carne enumerate: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere, sono opere in cui l’uomo spesso si ritrova a vivere pur non volendole e detestandole. Lo stile di una vita ispirata dallo Spirito di Cristo conduce a vivere e portare frutti di amore, di gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà,mitezza, dominio di sé. Il cristiano che vuole seguire Cristo crocifisso deve crocifiggere in sé la carne con i suoi desideri e passioni, quei vizi e peccati che il cuore dell’uomo produce quando in lui non opera la forza e la novità dello Spirito. Lo Spirito, più che realtà vaga, è il dono per eccellenza del Cristo risorto, dono che dobbiamo invocare e ricevere nella sua realtà concreta, con umiltà, nel nostro intimo e lasciarci condurre e plasmare dalla sua presenza divina.
Vangelo: Gv 15,26-27; 16,12-15.
Lo Spirito, il Paràclito, il Consolatore, che Gesù invierà ai discepoli dal Padre, è lo Spirito della verità che procede dal Padre e gli dà testimonianza. Allora anch’essi gli daranno testimonianza. Inoltre lo Spirito di verità li avrebbe introdotti e guidati a tutta la verità, non essendo ancora capaci di portare il peso di tutte le cose che aveva ancora da dire loro. Lo Spirito che Gesù promette comunicherà tutto quello che avrebbe preso da lui e lo glorificherà perché prenderà del suo e lo annunzierà loro. Gesù rivela ancora che « Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annunzierà ». Senza lo Spirito il Vangelo è incomprensibile e la testimonianza diventa inefficiente. Lo Spirito ci consegna la verità di Cristo e nell’Eucaristia e nei sacramenti, è da lui che riceviamo la grazia della salvezza e la forza per conservarla e conseguirla.
Ultimo aggiornamento (Sabato 19 Maggio 2018 08:12)
Gesù che ascende al cielo porta la nostra umanità nella sua gloria.
17 MAGGIO - ASCENSIONE DEL SIGNORE
La Chiesa oggi nel prefazio canta: « Gesù, vincitore della peccato e della morte, ci ha preceduti nella dimora eterna, per darci la serena speranza che dove è lui, capo e primogenito , saremo anche noi sue membra, uniti nella stessa gloria ». Ma dobbiamo tener presente, in ogni giorno della vita, che il Signore, con questa celebrazione, vuol dirci che egli ci attende nella sua stessa gloria. Gesù, con la sua umanità presso il Padre, già in qualche modo, ci ha portati con sé, perché egli è il Capo del corpo che siamo noi, salvati dalla sua morte e risurrezione e innastati in lui con il battesimo. Allora speriamo di poter conseguire la salvezza e la gloria eterna perché egli l’ha acquistata per sé e per noi. Nella nostra povera umanità il Signore non ci ha lasciati soli – canta ancora la Chiesa nel prefazio -: adesso ci è donata la grazia di Cristo che attende di maturare nella sua stessa gloria. Da lui che è il Mediatore siamo già legati con Dio.
Ma se lungo l’esistenza terrena siamo presi dal dubbio e avvertiamo lo smarrimento nell’ ordinarietà e monotonia della nostra vita e di quella della Chiesa, dobbiamo nutrire la speranza che egli non ci ha abbandonato, perché la sua presenza ci accompagna nella missione nel mondo, assistiti costantemente dal suo Spirito che ci ha inviato. Dobbiamo allora attendere con fiducia e operosità il sua ritorno futuro, come dicono gli angeli nel momento in cui sale verso il cielo. Operosità vuol dire impegno a vivere in maniera degna per essere accolti nella sua gioia di Signore risorto.
Prima Lettura: At 1,1-11
Dopo che gli apostoli e gli altri discepoli sono stati confermati nella certezza della risurrezione di Gesù, di cui avevano dubitato in diverse circostanze e davanti al quale, dice Matteo, « quando essi lo videro, si prostrarono », egli è salito al cielo.Oggi Gesù, anche se non visto come in quei quaranta giorni, non abbandona né si allontana dalla nostra umanità: dalla destra del Padre Cristo invia lo Spirito che, ricevuto in pienezza dagli apostoli, li fortifica per la testimonianza che devono rendere al Risorto e che li accompagna nella loro missione. Essi, aspettando la venuta gloriosa di Gesù, non devono rimanere inattivi né devono preoccuparsi di quando sarà la fine del mondo e il termine della storia. Devono continuare la missione che il Maestro ha loro assegnato: predicare la conversione e il perdono dei peccati perché gli uomini conseguano la salvezza. Sicuramente il Maestro tornerà, come dicono gli angeli. Durante questo tempo di attesa, la testimonianza di tutti coloro che credono in lui si manifesta specialmente nel continuare a compiere le opere del regno messianico, quelle della fede e della carità, che esprimono il desiderio di riunirsi al Signore.
Seconda Lettura: Ef 4,1-13.
Paolo, scrivendo agli Efesini, prigioniero del Signore, li esorta a corrispondere alla vocazione che hanno ricevuto. Devono, cioè, dar testimonianza di umiltà, dolcezza, magnanimità, sopportazione vicendevole nell’amore e, per mezzo della carità, conservare il vincolo della pace. Nell’ unità di un solo spirito, di una sola speranza, di una sola comune vocazione nel Signore, i cristiani sono chiamati a vivere uniti, a testimoniare e vivere una sola fede, un solo battesimo, credere in un solo Dio, Padre di tutti, che opere in tutti e in tutti è presente. La Chiesa, che ha i suoi figli pellegrini su questa terra, che non sempre vivono secondo l’ideale del suo Signore, che è costituita come comunità, che nel nome del Signore accoglie i peccatori pentiti, i quali pur zoppicando si sforzano di imitarlo, deve anche esortarli a vivere uniti e compiere ognuno il proprio ministero per la perfezione di ogni suo membro.
Così la Chiesa, pur nella sua fragilità e nelle sue ferite, può continuare a dare speranza agli uomini.
In essa e per suo mezzo, rispondendo alla grazia data, ognuno, « secondo la misura del dono di Cri-sto », deve trovare il proprio spazio di crescita umana e spirituale. Infatti ascendendo al cielo, da cui era disceso, il Signore Gesù « ha distribuito doni agli uomini … e ha dato ad alcuni di essere apostoli,ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Dio » (Ef.4,11-13).
I diversi doni, di cui Cristo ha arricchito la Chiesa, sono finalizzati, quindi, all’edificazione del Corpo di Cristo e nessuno può appropriarsi il dono, ma deve solo riconoscerlo e metterlo a disposizione e per l’utilità di tutti. Bisogna, allora, mettere da parte la pigrizia, la superbia, l’orgoglio e avere consapevolezza che tutto ci è dato dal Signore per il bene della Chiesa.
Se la Chiesa del Signore, costituita santa, lungo la sua storia, sperimenta momenti e fatti che non l’hanno resa splendida Sposa di Cristo, registra anche pagine di testimonianza discreta e, oggi con frequenza, eroica di tanti martiri.
Gesù stesso, d’altra parte, lo aveva detto: « Sarete perseguitati, ma riceverete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra » (At 1,8-9).
Vangelo: Mc 16,15-20.
Gesù accompagna dal cielo il ministero affidato agli apostoli e a tutta la Chiesa. Esso consiste nell’annunziare il Vangelo e nell’ introdurre nell’ esperienza della Pasqua, attraverso il battesimo, coloro che lo accolgono, come disse Gesù: « Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato ». Così, dopo che Gesù ascende al cielo allontanandosi da loro, essi partirono e predicarono dappertutto e il Signore agiva in loro e confermava la Parola con i segni che l’accompagnavano, come scacciare i demoni, parlare lingue nuove, prendere in mano serpenti, imporre le mani ai malati e guarirli. Accogliere o rifiutare il Vangelo significa accogliere o rifiutare la salvezza da lui operata. In questa opera di salvezza degli uomini, la Chiesa intera non è lasciata sola. Cristo l’accompagna con la presenza del suo Spirito, che con la sua forza può vincere il male, liberarla e guarirla.
Amare alla maniera di Gesù:dare la vita per chi si ama!
10 MAGGIO – VI DOMENICA DI PASQUA.
Il tempo pasquale è un inno alla pace e alla gioia, espresso con il grido gioioso dell’Alleluia (Lodate il Signore), per meraviglie compiute da Dio per la redenzione degli uomini operata da Cristo. La gioia del cristiano, che però ugualmente conosce motivi di ansia e di tristezza, deriva dalla certezza che Dio ci ha liberati dal peccato, il quale è la vera causa della tristezza. Cristo Gesù, risorgendo, ci riporta a vivere la speranza che un giorno saremo con lui nella beatitudine e nella gloria, perché egli è andato a prepararci un posto nel cielo.
Ripensando allora a tutto ciò che Gesù ha detto e fatto, noi, immersi nel mistero pasquale di Cristo, rinnoviamo il motivo della nostra gioia. Se, come Gesù, usciamo dal nostro egoismo e sappiamo dare la vita per gli altri, allora la carità del donarsi si trasformerà in letizia qui in terra, e sarà il preludio di quella celeste. Per questo preghiamo dicendo: « O Dio, che ci hai amato per primo e ci hai donato il tuo Figlio, perché riceviamo la vita per mezzo di lui, fa’ che nel tuo Spirito impariamo ad amarci gli uni gli altri come lui ci ha amati, fino a dare la vita per i fratelli ».
Prima Lettura: At 10,25-26; 34-35.44-48.
San Pietro, a Cornelio che gli si prostra ai piedi per rendergli omaggio, gli dice umilmente: « Alzati: anch’io sono un uomo! ». Riconosce così che davanti a Dio, il quale non fa preferenze di persone, tutti siamo sue creature e « accoglie chi lo teme e pratica la giustizia a qualunque nazione appartenga ».
Avviene allora per coloro che sono in casa di Cornelio, che pure è ancora un pagano, la Pentecoste, poiché « lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola ». La cosa stupisce i fedeli circoncisi ebrei venuti con Pietro, essendosi effuso anche su quei pagani lo Spirito del Signore, che li fa parlare in altre lingue e glorificare Dio.
Da ciò Pietro comprende che tutti gli uomini, anche i non ebrei sono chiamati a ricevere il Battesimo, lo Spirito, la buona Novella, perché amati da Dio: così Pietro ordina che tutti siano battezzati nel nome di Gesù Cristo.
Così nella Chiesa, anche se si è ministri, si è rappresentanti del Signore e nessuno può sostituirsi a Lui. Nessuno può vantarsi di avere dei diritti o meriti. Come fratelli in Cristo, tutti siamo chiamati alla vita eterna e a lodare e cantare le meraviglie della misericordia di Dio.
Seconda Lettura: 1Gv 4,7-10.
San Giovanni, ancora una volta, ci ricorda che dobbiamo amarci gli uni gli altri, perché chiunque ama è stato generato da Dio e ha in sé la facoltà di conoscere Dio. Se non si ama, allora, non si conosce Dio, che rimane un estraneo per chi non ama. Non i libri, né l’intelligenza o l’acutezza della mente bastano per conoscerlo, è necessario l’amore e la carità del cuore. Se si riconosce che Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui, allora accogliamo l’amore che Dio ci ha manifestato e dato. E’ stato Dio ad amarci per primo e « ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati ».
L’amore del Padre è arrivato ad un gesto estremo nella missione affidata al Figlio che, morendo in croce, lascia sconcertati e attoniti, come dice l’inno di Pasqua: « Gli angeli guardano attoniti il supplizio della croce, da cui l’innocente e il reo salgono insieme al trionfo ». L’amore e la misericordia di Dio confondono la superbia e l’alterigia dell’uomo.
Vangelo: Gv 15,9-17.
Per Gesù il donare la vita è la più alta espressione dell’amore per chi si dice di amare. Egli ha dato la sua vita e non poteva fare di più. Al suo amore si risponde amandolo a nostra volta, anche se non possiamo raggiunge l’intensità di questo suo amore. Egli ci ha amati come il Padre ha amato lui e chiede, a chi accetta di amarlo, di rimanere nel suo amore. La prova del rimanere in questo amore è l’osservanza dei comandamenti, come ha fatto Gesù nei confronti del Padre. Il Signore Gesù, che ci ha scelti, ci chiama amici non servi e ci fa conoscere ciò che ha udito dal Padre. Ci dice che siamo suoi amici se facciamo ciò che egli ci comanda, cioè se ci amiamo gli uni gli altri, non a parole, ma con la vita. Questo è certamente arduo e rischioso, perché se il modello dell’amore fraterno è il suo amore per noi, la carità va dimostrata fino all’eroismo. La forza per realizzare tale amore ci viene dall’Eucaristia, da cui attingiamo « vita e fortezza », per avere il coraggio di amare. Amandoci vicendevolmente, come lui ha amato noi, attingiamo dall’amore del Signore la gioia divina e piena, otteniamo dal Padre ciò che gli chiediamo nel suo nome e portiamo frutti che rimangono.
Gesù è la vera vite e noi i tralci.
3 MAGGIO - V DOMENICA DI PASQUA
La Chiesa, oggi, nella liturgia inizia la sua lode a Dio, invitando i fedeli a cantare con gioia un canto nuovo, perché il Signore ha compiuto prodigi essendo stati liberati dal potere di Satana e dal peccato e, nel suo Figlio, morto e risorto per noi, il Padre ci ha riconciliati con sé dandoci l’adozione a figli e rendendoci eredi delle vita eterna.
Siamo divenuti nuovi, « primizia di una nuova umanità », che in Cristo si edifica come nazione santa, sacerdozio regale, tempio santo della gloria di Dio. Questa realtà la si avverte attraverso la fede, che deve maturare nella testimonianza delle opere, le quali sono espressione dell’amore riversato nei nostri cuori dallo Spirito del risorto. Nella preghiera iniziale dell’Eucaristia di questa domenica diciamo: « O Dio, che ci hai inseriti in Cristo come tralci nella vera vite, donaci il tuo Spirito, perché amandoci gli uni gli altri di sincero amore, diventiamo primizie di umanità nuova e portiamo frutti di santità e di pace ».
Prima Lettura: At 9,26-31.
La Chiesa primitiva, dopo i primi anni di persecuzione da parte delle autorità giudaiche, gode di una relativa pace che le consente di annunziare il messaggio di Cristo e di crescere di numero, nel timore del Signore e con il conforto dello Spirito. Altre tribolazioni le attendono ma, forte dello Spirito che il Padre invia, la comunità del Signore testimonierà la sua fedeltà a lui. Lo Spirito rende efficace la testimonianza dei discepoli, certi come sono della presenza del Signore tra loro. Lo Spirito illumina, guida, rinvigorisce la fede che viene testimoniata con gioia. Paolo, che in Damasco già aveva predicato Cristo e dopo la presentazione che Bàrnaba fa di lui alla comunità, viene accolto dagli apostoli in Gerusalemme e può predicare apertamente nel nome del Signore, tanto da rischiare la vita.
Seconda Lettura: 1 Gv 3,18-24.
Giovanni invita i cristiani a testimoniare l’amore del Signore non a parole o con la lingua, ma con i fatti e nella verità. L’amore reciproco è poi la prova che conferma la fede nel Signore. Non basta parlare o credere, è necessario dimostrare praticamente l’amore ai fratelli. Allora siamo nella verità e il nostro cuore non ha nulla da rimproverarsi, perché Dio, che è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa, ci rassicura nell’intimo.
Se osserviamo i suoi comandamenti, facciamo quello che è gradito a Dio e il nostro cuore non ci rimprovera nulla, allora possiamo nutrire la fiducia che qualunque cosa gli chiediamo la riceveremo. Ecco in che cosa consiste l’essenziale per l’apostolo Giovanni: credere nel nome del Figlio di Dio, Gesù Cristo, e amarci gli uni gli altri, secondo il precetto che ci ha dato. Rimaniamo nell’amore di Dio ed egli rimane in noi se osserviamo i suoi comandamenti: questo è possibile per lo Spirito che il Signore ci ha dato.
Vangelo: Gv 15, 1-8.
Anche oggi Gesù, attraverso una similitudine, vuole farci comprendere quale rapporto si instaura tra noi e lui con il battesimo: siamo uniti intimamente a lui che dice di essere « la Vite e noi i tralci ». Il Padre suo, che è l’agricoltore, taglia qualunque tralcio che non porta frutto e ogni tralcio che porta frutto lo pota perché porti più frutto. Rimanere sempre uniti al lui significa alimentare la vita divina ricevuta con il battesimo, essere fecondi portando i frutti propri della vitalità divina. E come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non è unito alla vite, così è anche per noi se non rimaniamo uniti a lui: senza di lui non possiamo fare nulla. Se rimaniamo uniti a lui e la sua parola, ci assicura ancora Gesù, rimane in noi, possiamo chiedere al Padre ciò che vogliamo, (poiché chiederemo certamente solo il bene! ), e saremo esauditi. Portando frutti secondo Gesù e vivendo da fedeli suoi discepoli glorificheremo Dio come ha fatto Gesù, in cui il Padre si è sempre compiaciuto.
L’Eucaristia che in maniera particolare ci fa essere uniti a Cristo, non deve essere solo ricevuta, deve diventare comunione di vita con lui e farci vivere la fecondità dell’amore per Dio e per i fratelli.