Il deserto tornerà giardino.
Domenica 10 Dicembre
Dal Vangelo secondo San Luca (3,1-6)
Predicazione di Giovanni Battista
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto . Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
San Luca come suo stile, sembra stia dipingendo un grande affresco e, piano piano, dallo sfondo ci conduce al centro della scena, facendoci incontrare colui che all’apparenza sembre il personaggio più importante. Giovanni Battista.
Guardando quest’uomo e l’immagine dipinta dall’evangelista, viene spontaneo pensare a me e a quell’affresco che è la mia vita. Se faccio attenzione, mi accorgo anche qui che ci sono delle persone importanti che mi hanno aiutato con la loro sola presenza a guardare alla mia vita con occhi più attenti e, soprattutto, in modo più oggettivi. Anch’essi, come il Battista, colpiscono l’osservatore distratto con il loro stile di vita e il loro radicalismo. Ma poi, condividendo con loro la nostra vita, ascoltandoli, si scopre che non c’è radicalismo, ma radicalità di vita. Radicalità fondata non su di una certezza intellettuale, ma sulla gioia dell’incontro con una persona reale che non solo ha cambiato le loro vite, ma addirittura ne alimenta la quotidianità: « Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! ».
? Colgo in quel bellissimo affresco che è la mia vita la promessa di salvezza che Dio ha per me?
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
Vieni, Signore Gesù,
l’umanità intera attende la tua venuta.
Il tuo venire, Gesù di Nazareth,
è un vento forte che ci lascia senza fiato.
Noi sentiamo di doverci preparare
all’incontro con te come
er un grande e importante appuntamento.
Così è stato per la gente a cui predica
Giovanni Battista.
Così è per noi. Siamo fiduciosi,
la tua promessa è per la vita.
Gesù, la tua parola ha un nome:
il Tuo. Amen.
Bar 5,1-9; Sal 126; Fil. 1,4-6.8; Lc. 3,1-6)